Lavoro

Rsa Villa degli Etruschi, "chiarire criticità"

La sindaca di Suvereto Jessica Pasquini e la presidente della Società della salute Sandra Scarpellini chiedono chiarimenti dopo la denuncia dell'Usb

L'Unione sindacale di base ha segnalato una serie di criticità riscontrate nelle condizioni di lavoro dei dipendenti nella Rsa Villa degli Etruschi a Suvereto.

L'Usb ha infatti segnalato la decisione della direzione della RSA di predisporre turni da 12 ore al personale assistenziale. "Una scelta dettata esclusivamente dal tentativo di tagliare i costi, evitando nuove assunzioni e scaricando il peso dell’organizzazione su chi lavora ogni giorno nella struttura. - hanno commentato - Questa operazione mette a rischio tutto il sistema assistenziale. Una turnazione di 12 ore non può garantire né la salute dei lavoratori né un servizio dignitoso agli ospiti, persone fragili che meritano cura e attenzione".

Dunque, la sindaca di Suvereto Jessica Pasquini e la presidente della Società della salute Sandra Scarpellini sono intervenute esprimendo massima attenzione a quanto segnalato dal sindacato e ne condividono la richiesta di chiarimenti indirizzata ai soggetti competenti.

“Con spirito collaborativo e nella massima trasparenza dovuta - hanno dichiarato - ci uniamo alle organizzazioni sindacali nella richiesta di un approfondimento puntuale, affinché siano rapidamente chiariti i fatti, le procedure adottate e le cause delle criticità segnalate. Confidiamo che i chiarimenti conseguenti alle segnalazioni consentano rapidamente di ristabilire correttezza e rispetto dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro e piena efficienza e serenità operativa nei servizi e nel funzionamento della struttura. Ci auguriamo – hanno concluso – che la situazione sia chiarita in tempi brevi e che le problematiche denunciate possano trovare una soluzione concreta e condivisa, nell’interesse dei lavoratori e della struttura stessa".