Lavoro

Stato di agitazione nella Rsa Villa degli Etruschi

L'Unione sindacale di base ha segnalato che ad oggi non si è ancora registrato alcun intervento da parte degli enti preposti

"Usb Livorno dopo aver presentato un esposto all’Asl e all’Ispettorato del Lavoro in merito alla situazione organizzativa e alle condizioni di lavoro presso la Rsa Villa degli Etruschi di Suvereto, gestita da Plancia srl – Gruppo Colisée ha dichiarato lo stato di agitazione". A farlo sapere è l'Unione sindacale di base in una nota.

"Ad oggi non si è ancora registrato alcun intervento da parte degli enti preposti, mentre la direzione aziendale continua a perseguire l’introduzione di turnazioni di 12 ore, una scelta che Usb ritiene inaccettabile, lesiva dei diritti contrattuali e potenzialmente dannosa per la salute e la sicurezza di lavoratrici, lavoratori e ospiti della struttura. - hanno proseguito dal sindacato - Non accetteremo che sperimentazioni organizzative o scelte aziendali vengano fatte sulla pelle di chi lavora, né che si creino precedenti pericolosi nel settore socio-sanitario".

"Usb continuerà a vigilare, a sostenere il personale e a sollecitare l’intervento degli organi di controllo, riservandosi tutte le ulteriori iniziative sindacali, compresa la proclamazione dello sciopero, qualora l’azienda non ritiri immediatamente le 12 ore e non ristabilisca il rispetto del contratto nazionale", hanno concluso.