Attualità

Scuola, il borgo è pronto per la prima campanella

Garantiti i servizi mensa e trasporto scolastico a turni. Dopo l'incontro con i rappresentanti di classe, patto di corresponsabilità con le famiglie

La sindaca di Suvereto Jessica Pasquini e la dirigente scolastica hanno fatto il punto per la ripartenza della scuola in sicurezza nel borgo. Già da Luglio a Suvereto erano stati fatti i sopralluoghi di verifica della capienza delle aule dove non si sono evidenziate necessità di interventi edilizi e sempre a Luglio si è svolto già un primo incontro informativo con i rappresentanti dei genitori.

“Oltre a predisporre tutte le misure di sicurezza, distanziamento e costante igiene e sanificazione, le attività didattiche si svolgeranno senza stravolgere le consuete modalità, – ha spiega la dirigente dell’istituto Comprensivo di Campiglia e Suvereto Maria Elena Frongillo – infatti alla scuola materna abbiamo già impostato la stabilità e tracciabilità dei gruppi, le nostre sezioni, con riorganizzazione dell’orario di ingresso e maggiore fruizione degli spazi esterni. Per quanto riguarda scuola primaria e secondaria è stato rivisto dalla scuola il layout delle aule senza adottare particolari modifiche, ad eccezione della collocazione della classe 3A Muratori nel plesso Vannucci. La scuola ha elaborato l’integrazione al patto educativo di corresponsabilità che sarà condiviso con le famiglie prima dell’approvazione in collegio docenti e che servirà a sottolineare l'importanza del monitoraggio sulla buona salute dei bambini da parte dei genitori”.

“Per quanto riguarda i servizi – ha aggiunto la sindaca Jessica Pasquini – siamo in grado di garantire la refezione scolastica nei locali abituali della mensa con due turni di pasto e due diversi giorni di rientro per scuola elementare e media, in modo da rispettare distanziamento e consentire i giusti tempi per la sanificazione. Seguirà il giorno di rientro aggiuntivo anche il trasporto scolastico, con raddoppio dei giri in andata e in ritorno non potendo utilizzare nelle nostre strade mezzi più grandi".

Infine, la dirigente scolastica ha fatto sapere che in caso di nuovo lockdown o necessità di ricorso alla didattica a distanza, la scuola è pronta a garantire l'uso in comodato di strumentazioni informatiche e connettività ed è in procinto di acquistare modem e router per potenziare la connessione delle famiglie che vivono in campagna.