Cronaca

Lavoro agricolo e sicurezza, denuncia e sanzione

Il titolare di una ditta è stato denunciato dai carabinieri dopo che hanno rischio delle irregolarità sulla sicurezza dei lavoratori

I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno, insieme ai militari della locale Stazione, hanno condotto un’ispezione presso un’attività agricola che esercita coltivazioni miste in una zona rurale di Suvereto.

Come si legge in una nota dell'Arma, i carabinieri, durante il controllo, hanno scoperto una irregolarità di settore a carico del responsabile dell’impresa che è stato perciò denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno.

Nel dettaglio, i carabinieri hanno rilevato che lo stesso, in qualità di socio amministratore e datore di lavoro, non avrebbe provveduto all’obbligo di legge di formare adeguatamente il personale dipendente in materia di salute e sicurezza sul lavoro come previsto dall’articolo 37 del decreto legislativo del 2008 sulla “formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti”.

Tutto ciò ha comportato per l’uomo, oltre alla denuncia, anche l’elevazione di ammende per un importo di circa 1.850 euro.