Attualità

"Solidarietà per consumatori più consapevoli"

Cia Etruria ha incontrato la sindaca Pasquini: "Contribuire a governare i necessari cambiamenti che tendano a una maggiore sostenibilità ambientale"

Incontro tra Cia Etruria e Comune di Suvereto, alla presenza rispettivamente della presidente Cinzia Pagni e il responsabile Val di Cornia Marino Geri e la sindaca Jessica Pasquini. Sul tavolo della sala consiliare la fotografia relativa all’attuale, critica situazione in cui versa l’agricoltura con l’impegno da parte della sindaca di portare il tema sotto forma di ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale. 

“L’agricoltura è una fonte primaria fondamentale perché senza di essa non c’è futuro - ha detto Pasquini - perciò sono condivisibili le istanze che stanno spingendo molti agricoltori a manifestare. Ritengo che tali proteste debbano essere intercettate nei canali della rappresentanza democratica e contribuire a governare i necessari cambiamenti che tendano a una maggiore sostenibilità ambientale senza però mettere in difficoltà le aziende. Ad esempio - ha aggiunto - le organizzazioni rappresentano un presidio in tal senso e credo che possano sfruttare l’attenzione che a tutti i livelli adesso è data al settore per rilanciare le richieste che avanzano da tempo a tutela del comparto. La protesta - ha evidenziato Pasquini - può essere anche l’occasione per ridiscutere i modelli attuali e laddove necessario andare a rinnovare, impegnandoci affinché questa solidarietà espressa nei confronti degli agricoltori trasformi tutti noi in consumatori più consapevoli”. 

“E’ tempo che la politica si avvicini di più ai territori poiché questi necessitano di risposte urgenti - ha dichiarato Pagni - ed in tal senso credo sarebbe importante tornare a distribuire le risorse in mano alle province”. 

Un punto che ha trovato concorde la sindaca, così come sulla spinosa questione energetica. “E’ chiaro - ha detto Pasquini - che attraverso uno sforzo comune occorra produrre energia più sostenibile ma la soluzione non può essere data dall’installazione di pannelli fotovoltaici e agrivoltaici sui campi dove invece si deve produrre cibo. Per l’energia si possono utilizzare altre aree”.

Cia Etruria prosegue col proprio calendario di incontri istituzionali finalizzati a portare alla luce le criticità gridate da tempo, basti pensare alla manifestazione nazionale del 26 Ottobre cui partecipò anche una nutrita rappresentanza di agricoltori della Val di Cornia, mentre Pasquini ha anticipato che porterà l’ordine del giorno di Cia Etruria al prossimo Consiglio comunale di Suvereto.