Suvereto capitale del medioevo in Val di Cornia. Tanti volontari all’opera per un tuffo nel medioevo a Suvereto. Nel prossimo fine settimana si svolgerà Suberetum – Reditus in medioevo, la consolidata manifestazione storico-gastronomica che offre spettacoli itineranti, rievocazioni, ristori e mercatini e che animerà il centro storico nelle due serate del 20 e del 21 Luglio.
Si tratta di una delle manifestazioni di punta dell’estate suveretana, con una ambientazione suggestiva che rimanda al XIII secolo, considerato l’età dell’oro di Suvereto, quando ai piedi dell’antica rocca nacquero il palazzo comunale, il chiostro e convento di San Francesco.
Il corteo storico che sfilerà per le antiche strade celebra la concessione della cosiddetta Charta Libertatis, grazie alla quale prese forma uno dei primi comuni liberi della Maremma. Popolani, nobili e cavalieri riproducono scene di vita, con canti, mestieri, balli e musica.
Alle esibizioni di artisti, mangiafuoco e giocolieri si accompagneranno nelle due serate, i vari banchi e la taverna dove sarà possibile sedersi per gustare la “cena del viandante” o assaggiare formaggi, porcellum, arrosticini, torte e vino speziato. L’ingresso è libero, mentre per le consumazioni e gli acquisti ci sarà una postazione per cambiare gli euro con le monete dell’epoca da utilizzare nel corso delle serate. Un’esperienza autentica, insomma, un tuffo nel lontano passato.
L’iniziativa è organizzata dall’Ente Valorizzazione-Pro Loco con la collaborazione del Comune di Suvereto e altre associazioni locali tra cui I Cavalieri di Ildebrandino VIII con il loro Campo d’arme aperto stabilmente sotto la Rocca Aldobrandesca e già aperto alle visite in questi giorni.