Politica

"Individuare un luogo per le vaccinazioni"

Dal Circolo Pd Norma Patenti alcuni suggerimenti per sensibilizzare e aiutare gli abitanti del borgo in questa fase di vaccinazione anti-Covid

Vaccino (Foto di archivio)

Approvato in Consiglio comunale a Suvereto un ordine del giorno che ha recepito l’iniziativa della Federazione Pd Val di Cornia-Elba tesa a diffondere su tutto territorio una campagna di informazione circa l’utilità delle vaccinazioni, fugando dubbi e preoccupazioni alimentate da frequenti atteggiamenti di diffidenza sulla loro efficacia e sicurezza. 

"I vaccini costituiscono uno strumento essenziale per la lotta contro il Covid-19 ed è quindi indispensabile un impegno congiunto, esercitando ognuno il proprio ruolo, affinché la campagna vaccinale possa svolgersi nel modo migliore e con la più alta partecipazione possibile. - hanno commentato dal Circolo Pd Norma Parenti a Suvereto - Ritenendo, senza presunzione alcuna, che si possa fare ancora molto altro e meglio, desideriamo avanzare alcune proposte con la speranza che possano rivelarsi condivisibili e utili per il bene di tutta la nostra comunità".

Tra le proposte avanzate quella di attivare un trasporto per aiutare i cittadini più anziani e fragili negli spostamenti verso i centri vaccinali, attivare sportelli di ascolto e organizzare videoconferenze per informare i cittadini compresi i componenti delle comunità straniere presenti nel nostro territorio sulle norme anti contagio. Proposta anche l'attivazione della Consulta dei Giovani in modo di favorire la loro partecipazione, in un confronto tra generazioni, per conoscere e affrontare al meglio la situazione che li vede in sofferenza anche nel mondo della scuola e del lavoro.

Ma soprattutto, nella speranza di un arrivo massiccio di dosi di vaccino, il Pd invita a individuare un luogo da attrezzare per le vaccinazioni in modo tale da poter somministrare le dosi in maniera celere e sicura. "A tal proposito, - ha concluso il Pd - il nostro partito ormai da diversi anni insiste nel rappresentare l’esigenza per Suvereto di dotarsi di una struttura sanitaria più adeguata di quella attuale, in una zona e in un immobile che favoriscano una maggiore comodità, funzionalità e accoglienza sia i cittadini che per gli operatori del settore".