Attualità

Valorizzare il fiume Cornia, avanti col confronto

Lo stato del fiume Cornia, l’invaso della Gera, i laghetti di Forni, il sistema di ricarica della falda sono stati alcuni degli argomenti affrontati

Si è tenuto in comune l’incontro di aggiornamento tra l’amministrazione di Suvereto e il Consorzio di Bonifica. Presenti la sindaca Jessica Pasquini, l’assessore Marco Toninelli e il consigliere Valentino Masi per il comune e il presidente Giancarlo Vallesi, il direttore Roberto Benvenuto e l’ingegner Giorgio Vannucci per il consorzio.

Lo stato del fiume Cornia, l’invaso della Gera, i laghetti di Forni, il sistema di ricarica della falda sono stati alcuni degli argomenti affrontati, sia per un aggiornamento sullo stato dell’arte, sia per un confronto sulle progettualità in corso, nell’ottica di un lavoro sinergico dei due enti finalizzato allo sviluppo dei comparti irrigui e di ricarica, sia da un punto di vista funzionale che di riqualificazione delle aree.

“In questi anni – ha commentato la sindaca – abbiamo lavorato a stretto contatto con il Consorzio, perché il fiume, la risorsa idrica, i comparti irrigui sono temi di grande rilievo per noi. Questo lavoro ci ha permesso non solo di sedere al tavolo con tanti enti diversi, uniti dal contratto di fiume, con i quali poter approfondire i problemi legati alla risorsa e al rischio idraulico e ampliare comunicazione e la sensibilizzazione, ma anche di dare il giusto valore naturalistico alle aree fluviali”.

Il comune di Suvereto in quest'ottica intende valorizzare l’ambiente fluviale, che offre scenari di biodiversità, luoghi da poter riservare ad attività del benessere e spazi su cui poter pensare a nuove vie di mobilità sostenibile. Sono già in fase di lavorazione alcune azioni a breve termine che si svilupperanno nel corso dell'anno, mentre sono in fase di studio altre azioni con iter più complessi che richiedono la co-progettazione con altri enti.