Attualità

Verso la comunità energetica rinnovabile

L'amministrazione ha deciso di aprire una nuova fase di raccolta delle manifestazioni di interesse per cittadini e imprese

Dopo la conclusione dello studio preliminare e la prima fase di apertura alle manifestazioni di interesse relativa alla comunità energetica rinnovabile si Suvereto, il Comune si prepara allo step successivo di analisi dei dati raccolti e dell’inizio della creazione della prima comunità energetica.

L'amministrazione ha deciso di aprire una nuova fase di raccolta delle manifestazioni di interesse per cittadini e imprese che intendano intraprendere un percorso che porterà grandi vantaggi sia ai produttori che ai consumatori. La nuova fase si aprirà con un incontro pubblico online rivolto a tutti che si svolgerà online lunedì 16 Ottobre alle ore 18,30. Dopo l’introduzione da parte dell’amministrazione, i tecnici si Sinloc illustreranno il funzionamento e i benefici della Comunità Energetica Rinnovabile.

“E’ importante- ha commentatp l’assessore alle energie rinnovabili Marco Toninelli - riuscire a spiegare bene quanti e quali sono i benefici che potranno avere sia i produttori che i consumatori che entreranno a far parte della Cer, siano essi semplici cittadini che imprese. I produttori otterranno benefici economici per ogni Kw prodotto, mentre i consumatori beneficieranno di energia a prezzo più basso di quello di mercato. La Cer crea benefici economici a tutti ed è importante riuscire a raccontarlo nel modo più chiaro e semplice possibile. Ricordo che in questa fase le manifestazioni di interesse non sono in nessun modo vincolanti.”

L’incontro si terrà sulla piattaforma Teams, accessibile da pc e smartphone gratuitamente al link pubblicato sulla pagina del Comune di Suvereto.