Prenderà il via lunedì 21 Luglio 2025 la manutenzione dei sentieri naturalistici nel Comune di Suvereto.
I sentieri 1, 2, 3, 7, 8, 9, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18 saranno infatti interessati dal taglio dell’erba e da alcuni interventi di taglio di rami e alberi crollati anche in occasione dell’alluvione di ottobre. Oltre alla pulizia del verde, saranno ricostruiti il ponticello di legno sul fosso del sentiero numero 1 e la scaletta con corrimano di legno del sentiero 18.
I lavori fanno parte del più ampio intervento “Suvereto outdoor” a valere sul PNRR M1C3 – Misura 2 – Investimento 2.1. - Sezione 3—Linea di azione 3.1 Intervento: Messa a sistema e nuovi servizi dei sentieri naturalistici di Suvereto, inserito nel progetto di rigenerazione “attrattività borghi”. Grazie a questo progetto sono già state installate le postazioni di ricarica e assistenza e-bike , sono state realizzate le nuove cartine dei percorsi collegate alla web app Suvereto Viatoribus e ci sono altre azioni ancora da completare per rafforzare questo settore.
“I settori naturalistico e sportivo – ha commentato la sindaca Jessica Pasquini – sono per noi fondamentali dello sviluppo del sistema dell’attrattività di Suvereto in tutte le stagioni, per questo puntiamo a migliorare servizi e promozione dell’outdoor. Questo turismo sostenibile infatti può essere anche uno strumento di rigenerazione del tessuto sociale, in quanto diventa un attrattore di benessere per viaggiatori attenti all'ambiente e interessati alle esperienze dirette, ad entrare in contatto con la storia e con le persone che popolano i luoghi e che non puntano al mero vedere ma al vivere. Un turismo quindi esperienziale, dove si moltiplicano le opportunità di connessione con il territorio, la tradizione e con le persone del luogo, con particolare interesse alle produzioni locali, agricole e artigianali".