Attualità

Iniziati i lavori alla scuola elementare del borgo

Dopo gli interventi alla scuola dell'infanzia, previsti una serie di interventi di efficientemente energetico programmati da tempi

Suvereto

Sono iniziati i lavori di efficientamento energetico della scuola primaria Vannucci di Suvereto. Un intervento del costo complessivo di 190mila euro, finanziati con mutuo cassa DDPP assistito dal Fondo Kyoto.

Gli interventi previsti sono l’installazione di un impianto fotovoltaico con potenza di picco pari a 10,26 kW sulla copertura dell’edificio; la messa a norma dell’impianto di illuminazione interna e sostituzione degli attuali sistemi di illuminazione con lampade a Led; l’efficientamento della climatizzazione mediante la dismissione della centrale termica a gas metano e la sostituzione dell’impianto termico con un impianto di riscaldamento a pompa di calore elettrica centralizzata per la climatizzazione dei vani del piano Terra e del piano Primo dell’edificio scolastico.

Dismesso l’impianto termico esistente, gli ambienti verranno riscaldati mediante split a parete, 31 unità interne del tipo pensile incassate nei controsoffitti di nuova installazione e 5termosifoni elettrici per i servizi.

“Finalmente partono questi lavori – ha commentato il sindaco Jessica Pasquini – che abbiamo programmato da tempo e che porteranno la climatizzazione e l’efficientamento della nostra scuola più grande, dopo che nei mesi scorsi eravamo intervenuti anche alla scuola materna. Oltre ad ottenere così la climatizzazione di tutte le aule, l’integrazione dell’impianto a pompa di calore con il fotovoltaico permetterà una consistente copertura dei consumi di energia elettrica. La fine lavori è prevista per la fine di Luglio 2020”.