Attualità

Villamarina, preoccupazione per il periodo estivo

La sindaca Pasquini ha chiesto un incontro tra l'Ausl nord ovest e i sindaci della Società della salute per fare il punto della situazione

La sindaca di Suvereto Jessica Pasquini ha evidenziato la cronica carenza di personale in ospedale.

"C'è preoccupazione soprattutto per la copertura dei turni a Villamarina, con diversi reparti in sofferenza. - ha sottolineato - La criticità dovuta a tale carenze trova la sua esacerbazione proprio nei mesi estivi, per l'aumento notevole dell’utenza afferente ai nostri ospedali, visto l'enorme afflusso turistico che mette in pressione l'intero sistema. Il tutto peggiorato dalla necessità di far fronte, in questo periodo dell'anno, alle legittime ferie estive del personale sanitario. Il timore è che per poter coprire i turni siano sacrificati altri servizi come per esempio l'attività ambulatoriale o diagnostica, con ulteriore aumento dei disagi già sufficientemente presenti, soprattutto per i pazienti anziani e cronici".

"Nelle ultime settimane si sono già lette sulla stampa le legittime proteste di utenti che lamentano lunghissime attese per visite ed esami diagnostici che, pur nella legittima spinta verso l'appropriatezza delle prestazioni, rappresentano strumento essenziale per la prevenzione e per la cura della persona", ha aggiunto.

Per questo la sindaca di Suvereto Jessica Pasquini ha chiesto che l'azienda sanitaria incontri i sindaci della Società della salute, "per poter avere informazioni sulla situazione in ospedale e sulle misure che si intendono prendere in vista della stagione estiva e anche su come si sta procedendo per risolvere il problema delle liste di attesa".

"Con l'occasione - ha concluso - spero di avere risposta anche al problema, personalmente sollevato qualche mese fa, circa la reperibilità notturna ginecologica a Piombino, per la sicurezza delle donne”.