Attualità

Così si sviluppa il turismo legato ai matrimoni

Il Comune di Suvereto ha siglato l'accordo con Federmep, la prima associazione di categoria nazionale che rappresenta il settore del wedding

Prende corpo a Suvereto un’altra delle azioni contenute nel progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica del Comune di Suvereto finanziato con le risorse del Pnrr nell'ambito dell'avviso Attrattività dei Borghi storici.

Si tratta dell'azione Suvereto Wedding Destination, attraverso la quale il Comune intende rafforzare la sua connotazione di destinazione, all’interno del panorama regionale e nazionale, di località particolarmente vocata a ospitare matrimoni di coppie provenienti dall’Italia e dall’estero, in linea anche con la sua appartenenza all’associazione nazionale dei Borghi più belli d’Italia che supporta questo tipo di percorso. L’obiettivo è in primo luogo quello di mettere a sistema una serie di azioni già intraprese nel tempo dal Comune in questo senso e indirizzarle a target ben definiti e ulteriori rispetto a quelli già presenti, in grado di portare ricadute più continue in termini di occupazione e di valorizzazione del borgo

“Per poter fare il salto di qualità atteso sul settore wedding è necessario lavorare sui punti deboli e dotarsi di professionalità che oggi mancano - ha commentato la sindaca Jessica Pasquini - Per questo abbiamo scelto di farci supportare da Federmep che è la prima associazione di categoria nazionale che rappresenta tutti i professionisti e le aziende del settore. Da questo lavoro ci aspettiamo diverse ricadute. - ha proseguito la sindaca - Prima su tutte quella economica, per rafforzare la rete delle imprese locali dove già si celebrano matrimoni e creare nuove opportunità di lavoro in grado di muovere occupazione tutto l’anno. Questo ci permetterà anche di promuovere una visione e cura degli spazi pubblici orientata a far crescere la domanda di matrimoni".

Nel 2022, stando ai dati forniti da Federmep, in Italia sono stati celebrati 10mila matrimoni stranieri e 60 è stato il numero medio di invitati a matrimonio, 65mila euro la spesa media. Il fatturato generato complessivamente ammonta a 650milioni di euro. Sulla base della durata del soggiorno delle coppie e degli invitati alla cerimonia (3,3 notti), nel 2022 si stimano in 619mila gli arrivi e in oltre 2 milioni le presenze turistiche collegate al Destination Wedding. Le previsioni 2023 e 2024 per i matrimoni stranieri sono di un ulteriore incremento del 10%.

Per quanto riguarda i matrimoni di coppie italiane celebrati in un'altra regione, nel 2022 si stima che siano stati oltre 7.160, ai quali si aggiungono le 350 unioni civili tra coppie dello stesso sesso. Si aggira attorno ai 90 il numero medio di invitati a matrimonio e 37.100 euro la spesa media. Sempre nel 2022 lo spostamento degli sposi italiani e dei partecipanti alla cerimonia (1,4 notti) ha determinato nelle diverse località italiane oltre 645mila arrivi e oltre 912mila presenze turistiche. Il fatturato complessivo generato è stato di 266 milioni di euro.