Attualità

Elba tunnel, favorevoli o contrari? I RISULTATI

"Sei d'accordo sulla realizzazione del Toscana tunnel?" Questa la domanda che avevamo posto ai lettori di QUInews. Ecco cosa hanno risposto

Foto di Toscana Tunnel

Hanno espresso il proprio parere in 1.682 e le opinioni sono divise anche se prevalgono coloro che sono favorevoli al tunnel.

Il nostro sondaggio con la domanda "Sei d'accordo sulla realizzazione del Toscana tunnel tra Piombino e l'Isola d'Elba?" era iniziato martedì 19 novembre alle ore 19 ed è terminato giovedì 21 novembre alle ore 23. 

Tra i lettori di QUInews Valdicornia e QUInews Elba,  967 hanno risposto SI (57,49%), e 669  (39,77%) hanno cliccato su NO mentre il 2,73% dei votanti, pari a 46 persone, ha inserito un proprio commento nello spazio "Altro", 

I voti sono arrivati da isola Elba, Val di Cornia e altre zone d'Italia, ma anche dall'estero, in particolare da Albania, Austria, Germania, Francia e addirittura da Giappone, Inghilterra, Spagna, Thailandia, Belgio, Brasile e Stati Uniti.

Vari i commenti con alcune considerazioni relative all'impatto sull'isola di una maggior quantità di auto; per questo alcuni utenti sarebbero favorevoli al tunnel, ma solo se ferroviario, metropolitano o con transito consentito ai soli mezzi pubblici ed un lettore in proposito ha anche suggerito di realizzare un parcheggio scambiatore a Piombino.

In molti poi hanno espresso perplessità sul progetto e sui lunghi tempi di realizzazione in genere delle opere pubbliche, invitando a concentrare le forze sulle infrastrutture esistenti, come ad esempio potenziare l'aeroporto elbano, migliorare i collegamenti via mare e terminare la strada 398 che conduce al porto di Piombino senza dover imbattersi in code chilometriche durante i periodi di maggior affluenza turistica.

Infine tra le proposte arrivate dai lettori di QUInews Elba e QUInews Piombino anche la realizzazione di un ponte in alternativa al tunnel, anche se, viene evidenziato, che con il tunnel o con il ponte si perderebbero il romanticismo, il panorama e il fascino di raggiungere un'isola con il traghetto.