Attualità

Centinaia di fiaccole per il ragazzo ebreo aggredito

Grandissima partecipazione alla manifestazione organizzata in segno di solidarietà verso il ragazzo di 12 anni insultato e picchiato da 2 adolescenti

foto Eugenio Giani da Facebook

Nel giorno della Memoria delle vittime dell'Olocausto, centinaia di persone hanno preso parte alla fiaccolata di solidarietà per il ragazzo ebreo di 12 anni insultato e picchiato da due adolescenti - una ragazza di 14 e una di 15 anni - perchè ebreo.

La manifestazione per dire no alla violenza razziale e all'antisemitismo si è svolta nel Parco della Rimembranza di Venturina e vi hanno preso parte anche il presidente della regione Eugenio Giani, il presidente della Comunità ebraica di Livorno Vittorio Mosseri, il sindaco Alberta Ticciati, l'assessore regionale all'istruzione Alessandra Nardini e molti altri rappresentanti delle istituzioni.

In segno di solidarietà i negozi di Campiglia hanno acceso una luce, un gesto di vicinanza ripetuto dai commercianti di molti altri Comuni toscani.

Il console onorario di Israele in Toscana Marco Carrai ha inviato un video messaggio.

L'aggressione è avvenuta domenica scorsa, il padre del ragazzo ha sporto denuncia e sulla vicenda sta indagando la procura del Tribunale dei minori di Firenze.

Qui sotto il post pubblicato su Facebook dal presidente della Regione Eugenio Giani

---