RIGASSIFICATORE

Rigassificatore verso Piombino, nave già nel Mediterraneo

Golar Tundra ha superato il canale di Suez e naviga al largo dell'Egitto verso la Toscana. Ecco la mappa. Snam conferma: terminal operativo a Maggio

Golar Tundra

La nave rigassificatore Golar Tundra diretta a Piombino ha già superato il canale di Suez e adesso si trova nel Mediterraneo, di cui solca le acque al largo dell'Egitto dinanzi al porto di Damietta in direzione della Toscana come si vede nella mappa qui sotto.

A Piombino la nave è attesa per il prossimo fine settimana, fra sabato 18 e domenica 19 Marzo. I tempi sono in linea con quelli previsti, tanto che proprio stamani l'amministratore delegato di Snam Stefano Venier ha confermato l'attivazione del terminal per il prossimo mese di Maggio.

La nave rimarrà, secondo quanto stabilito, per tre anni nel porto toscano. Il suo futuro offshore quanto a posizionamento è ancora incerto. Il termine ultimo entro cui Snam dovrà comunicare la collocazione individuata però si avvicina: è fissato per il 24 Marzo. L'ipotesi ventilata con maggiore insistenza finora è stata quella di una piattaforma fuori dalla Toscana, nel mare Adriatico.