Attualità

Tpl, il Tar annulla l'esito della gara regionale

Era stata vinta dal gruppo francese Ratp. Subito dopo l'aggiudicazione, il ricorso presentato dall'altro concorrente, il consorzio Mobit

Clamorosa sentenza del Tar Toscana: l'esito della gara europea con cui la Regione aveva affidato ad Autolinee Toscane del gruppo Ratp la gestione del servizio del trasporto pubblico locale su tutto il territorio regionale è stato annullato.

Il tribunale amministrativo avrebbe accolto la contestazione presentata da Mobit in merito a un'erronea modalità di calcolo degli indici finanziaeri nel piano industriale di Autolinee toscane che non rispetterebbe le linee guida dettate dal bando.  I giudici avrebbero accolto però anche una delle contestazioni presenti in un altro ricorso presentato a sua volta da Autolinee toscane, invalidando così pure l'offerta presentata da Mobit.

La notizia si è abbattuta come un fulmine a ciel sereno sulla Regione: la messa a punto del bando e lo svolgimento della gara avevano richiesto quasi cinque anni di lavoro, fra polemiche e rinvii fino al contenzioso aperto da Mobit davanti al Tar subito dopo l'aggiudicazione.