RIGASSIFICATORE

Rigassificatore, ipotesi fuori Toscana per il futuro offshore

Si fa sempre più strada l'idea di collocare la nave al largo di acque non toscane dopo i tre anni di permanenza nel porto di Piombino

Potrebbe non essere in Toscana la collocazione offshore del rigassificatore Golar Tundra dopo i tre anni di permanenza nel porto di Piombino.

L'ipotesi si fa sempre più strada e a confermarlo è il commissario straordinario e presidente della Regione Eugenio Giani che si dice propenso a concedere a Snam 100 giorni di proroga per individuare una piattaforma fuori dal territorio regionale toscano.

Il rigassificatore ha al momento ottenuto l'autorizzazione alla collocazione nel porto di Piombino per tre anni. Rimaneva appunto da definire il posizionamento offshore della nave oltre quel termine.

Snam per parte sua conferma di stare cercando un sito idoneo anche fuori dalla Toscana. Il nodo è legato alla disponibilità ad accogliere la nave nei periodi invernali, per non doverla disconnettere in caso di condizioni meteo marine difficili. 

Immediata la reazione del sindaco di Piombino Francesco Ferrari che contesta la concessione della proroga di 100 giorni a Snam.