Lucchini, primo incontro Cevital-sindacati

I lavoratori chiederanno al gruppo algerino i tempi sulle realizzazioni dei progetti industriali su Piombino e un primo punto sull'occupazione

L'appuntamento è fissato per domani alle 10 in direzione delle Acciaierie. Fim, Fiom e Uilm si siederanno insieme ai vertci di Cevital per fare il punto dopo l'ufficializzazione dell'acquisto di Lucchini da parte del gruppo algerino e in attesa di traghettare i lavoratori dalla procedura di amministrazione straordinaria sotto la nuova proprietà. 

"Siamo solo all'inizio - ha commentato Vincenzo Renda, segretario della Uilm di Livorno - consapevoli che sarà fatta una discussione interessante e lunga perché il progetto di Cevital, oltre riguardare la siderurgia abbraccerà anche altri settori. Se c'è serenità sul progetto e sulle aspettative future, c'è anche la consapevolezza che per quanto riguarda l'occupazione, nel periodo in cui verranno realizzate le opere che richiederanno almeno un paio di anni, sarà necessario ricorrere anche agli ammortizzatori sociali".