Cronaca

Colpito da un fulmine sulla spiaggia

Grave un 69enne che si trovava sul litorale del Quagliodromo durante un improvviso e violento temporale: in arresto cardiaco per mezz'ora

L'elisoccorso Pegaso (foto di repertorio)

Un uomo di 69 anni, che si trovava in spiaggia nella mattinata di oggi, domenica 3 Agosto, è stato colpito da un fulmine durante il temporale che si è abbattuto sulla costa della Valdicornia.

Il 69enne, originario di Piombino ma residente in Lombardia, si stava rilassando insieme alla moglie nel tratto di spiaggia libera al Quagliodromo, nelle immediate vicinanze della centrale Enel.

Secondo le prime ricostruzioni, il fulmine si è abbattuto proprio dove si trovava l'uomo, andato in arresto cardiaco e immediatamente soccorso dalla moglie. Fortunatamente, dopo le manovre, l'uomo ha ricominciato a respirare e il cuore ha ripreso a battere. 

Sul posto si sono attivati subito i volontari della Croce Rossa, che hanno allertato il 118. Il personale sanitario, dopo 30 minuti di manovre per la rianimazione, ha richiesto l'intervento dell'elisoccorso Pegaso che ha trasferito l'uomo all'ospedale di Grosseto. Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco.