RIGASSIFICATORE

Rigassificatore, “discutere sul dopo Piombino”

Arriva da Ravenna l’input a chiarire pubblicamente le intenzioni del futuro della Golar Tundra dopo i tre anni nel porto di Piombino

La nave rigassificatore Golar Tundra

Sul futuro della nave rigassificatore Golar Tundra prevista nel porto di Piombino chiede chiarimenti la Lista per Ravenna, considerando che si stia facendo sempre più concreta l’ipotesi che la nave possa raggiungere l’Adriatico per il periodo 2026-2048.

La lista chiede dunque che le commissioni Sicurezza e Ambiente del Consiglio comunale di Ravenna siano convocate allo scopo di conoscere e discutere pubblicamente i termini di questa ipotesi.

Il rigassificatore a Piombino, ricordiamo, è stato autorizzato a restare nel porto di Piombino per tre anni. Attualmente il Comune di Piombino è in attesa del pronunciamento del Tar Lazio dopo la presentazione del ricorso. Snam, intanto, ha avviato i cantieri per i lavori preliminari alla messa in funzione del rigassificatore e parallelamente sta individuando una location alternativa per il futuro della nave.

Secondo la Lista per Ravenna il futuro della Golar Tundra potrebbe essere vicino alla nave Singapore prevista proprio nel tratto di mare antistante Ravenna.

Per la lista la città di Ravenna dovrebbe potersi esprimere sull’ipotesi.