Cronaca

Va a trovare il padre in ospedale, lui giace nel letto senza vita

La donna si è recata in reparto all'ora del passo, trovando il familiare privo di vita. La Asl ha aperto sull'episodio un'indagine interna

E' andata a trovare il padre 88enne in ospedale, ma quando è giunta al suo capezzale lui era morto nel suo letto. Al momento in cui la donna è arrivata in reparto ha trovato l'anziano come addormentato, ma particolarmente freddo. Si è così resa conto dell'accaduto dando lei l'allarme al personale in servizio.

Sull'episodio, avvenuto nel presidio ospedaliero di Piombino e su cui la Asl Nord Ovest ha aperto un'indagine interna, la direzione medica dell'ospedale piombinese ha diffuso una nota in cui si afferma che "il paziente si trovava in una situazione clinica grave e irreversibile come comunicato a più riprese ai figli". 

L'88enne è deceduto, fa sapere la direzione, nel pomeriggio del 12 Dicembre quando "oltre al personale medico erano regolarmente in turno due infermieri ed un operatore socio sanitario quindi tale da garantire una copertura adeguata".

Al paziente secondo la cartella clinica è stata somministrata "la terapia prevista sia alle 16 sia alle 16,40". E ancora da parte dell'ospedale si aggiunge: "Le condizioni del paziente, in stato soporoso, registrate 20 minuti prima dell’apertura del passo apparivano quindi gravi, ma con respirazione ancora presente".

Infine la tragedia, quando è arrivata la figlia: "Su richiesta della figlia - dà conto la nota dell'ospedale - alle 17 sono state poi attivate le procedure necessarie per constatare il decesso dichiarato alle 17,20".