Attualità

Ricordando Ruben, il gatto viaggiatore

Scoperta la targa in via De Sanctis a Piombino per ricordare il gattone rosso che girava tutto il quartiere in cerca di cibo e coccole

Mentre la comunità di Piombino è ancora sotto shock per la storia dei cani uccisi a bastonate a Fiorentina, ha trovato il suo posto in via De Sanctis la targa in ricordo di Ruben il gatto divenuto l'amico del quartiere e morto alcuni mesi fa.

Un gesto simbolico che vuole suggellare l'amore tra l'uomo e gli animali che va oltre i crudi episodi di questi giorni.

Ruben era un gattone rosso che aveva sì una famiglia che lo accudiva ma era solito passeggiare per le strade del quartiere sostando in appartamenti e negozi cercando cibo e coccole. Amava anche prendere il sole disteso ai piedi della vetrina della vicina farmacia.

Alla scoperta della targa erano presenti l'assessora alle Politiche animali Simona Cresci, il presidente della locale sezione Avis Alessio Demi che ha collaborato all'iniziativa e l'Enpa Piombino 

"Ciao bel gattone vogliamo pensare che tu sia felice di quanto ti abbiamo dato nella tua vita che hai trascorso insieme a noi", ha scritto l'Enpa.

Il ricordo di Ruben il gatto viaggiatore non finisce sicuramente qui. Chiunque è in possesso di video o foto di Ruben può contribuire alla raccolta di ricordi iniziata a Marzo 2022 inviandoli a  rubenviaggiatore@gmail.com.

Purtroppo, anche per questa bella iniziativa è stata caratterizzata da un episodio increscioso. Al fianco della targa era stato posto un mazzo di fiori che nell'arco di una notte è stato rubato.