RIGASSIFICATORE

Nel mar Ligure possibile futuro della Golar Tundra

In ballo la realizzazione di un rigassificatore ex novo e la ricollocazione di quello di Piombino. Toti nominato commissario straordinario

Golar Tundra a Piombino

Giovanni Toti è stato nominato commissario straordinario di Governo per la realizzazione e l'esercizio, anche a seguito di ricollocazione, delle opere e delle infrastrutture finalizzate all'incremento della capacità di rigassificazione nazionale mediante unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione da allacciare alla rete di trasporto esistente nella Regione Liguria.

Il presidente Toti ha ricordato come fin dall'inizio abbia dato la disponibilità come Regione a collaborare a quello sforzo per l'autonomia energetica del paese cercando ovviamente di trarne il massimo beneficio per famiglie e imprese e garantire fonti privilegiate di energia a costi competitivi. 

Nel piano di sicurezza energetica nazionale ci sono in ballo un rigassificatore che dovrà essere posizionato ex novo e la ricollocazione di quello attualmente posizionato nel porto di Piombino. Il rigassificatore posizionato nel Mar Ligure dovrà servire le regioni del nord ovest, Liguria, Piemonte e Lombardia.

Inizia ora dunque il percorso di confronto tra Regione e Governo per trovare la migliore collocazione e i ritorni per i territori e le imprese. Dalle dichiarazioni di Toti la collocazione sarà offshore.