Attualità

Un piazzale in onore del primo sindaco di Piombino

L'intitolazione toponomastica è in onore di Luigi Terrosi Vagnoli, primo sindaco post Liberazione che guidò il paese per circa un anno

Domenica 16 ottobre 2016 alle ore 10.30 a Riotorto si celebrerà la cerimonia di intitolazione toponomastica del piazzale angolo Via De Amicis – Via Benzi a Luigi Terrosi Vagnoli (1910/1984) sindaco della Liberazione.

Luigi Terrosi Vagnoli era un proprietario terriero di origini aristocratiche, durante i difficili anni della seconda guerra mondiale aiutò i più bisognosi, sostenne la Resistenza partigiana e collaborò con gli Alleati. Il 25 giugno 1944 all’indomani della liberazione del territorio fu nominato sindaco di Piombino dal Governo Militare Alleato. Terrosi prese in consegna l’amministrazione comunale il primo agosto e per circa un anno governò con una giunta formata in accordo con il comitato di Liberazione Nazionale. In questo breve periodo dette impulso all’opera di ricostruzione istituzionale, civile e materiale.

Alla cerimonia pubblica interverranno il sindaco di Piombino Massimo Giuliani ed Umberto Canovaro, Ispettore Onorario della Soprintendenza Archivistica Toscana. L’iniziativa è inserita nell’ambito delle celebrazioni per il 70esimo della Liberazione ed accoglie una petizione firmata dai residenti che intendono così ricordare la figura del primo sindaco di Piombino post Liberazione.