Sport

Un Piombino rinnovato ritrova la vittoria

Decisivo il secondo tempo, con un gol di Mormina (appena entrato) e il raddoppio di Catalano a un quarto d’ora dalla fine

Piombino batte Tuttocuoio due a zero. Mi sono perso il giorno della rinascita, in quarantena da Covid ho seguito lo svolgersi degli eventi grazie a brevi video sulla pagina Facebook dell’Atletico Piombino e alcune note di commento. Un modo di seguire la partita che mi ha riportato ai tempi di Tutto il calcio minuto per minuto, insieme a mio padre incollati alla radiolina a transistor, nelle lunghe domeniche invernali, palpitando per i nostri colori che son sempre stati nerazzurri (Inter o Piombino non fa differenza). Non è stato facile, ché alla fine del primo tempo il risultato era ancora saldamente ancorato sullo zero a zero con poche occasioni da rete su entrambi i fronti.

Decisivo il secondo tempo, con un gol di Mormina (appena entrato), dopo otto minuti, e il raddoppio di Catalano, con un eurogol (a quanto dicono), a un quarto d’ora dalla fine. Questa la formazione scesa in campo: Nardone - Del Nero - Molia- Iacopo Rocchiccioli - Tommaso Rocchiccioli - Diouf -Catalano - Orarah - Carnevali - Ferrau - Marini (Mormina).

Il commento tecnico lo lascio a Remo Scordo, dirigente storico della squadra nerazzurra, presente al Magona: “A parte i tre punti che sono importanti, devo sottolineare la buona prestazione corale della squadra. I gemelli Rocchiccioli hanno dato tranquillità alla difesa; il portiere Nardone, impegnato una sola volta, ha palesato sicurezza e buone doti; ottima gara dell’esperto Catalano, tornato ai livelli d’un tempo. Vorrei esaltare la prova di tutta la squadra, ben messa in campo da mister Di Tonno, che con la sua tattica è riuscito a bloccare ogni azione del Tuttocuoio. Il giovane Mormina è stato determinante, appena entrato ha dato energia a tutti e ha sbloccato il risultato, anticipando il gran gol di Catalano. Diouf ha messo in mostra una fisicità notevole, Marini si è visto poco ed è stato sostituito, Orarah è stato una spina nel fianco nella difesa avversaria”.

Finale di gara con il Piombino sotto la gradinata a riscuotere il meritato applauso, noi ci uniamo da casa alla gioia degli ultras e se diamo uno sguardo alla classifica vediamo che il Fucecchio è solo a due punti di distanza. Il campionato del Piombino è cominciato oggi, sarà importante continuare con la stessa concentrazione a partire da domenica contro il Castelfiorentino.