Attualità

Un progetto per i portici di Piombino

Il Comune chiede una collaborazione ai privati per un intervento di manutenzione straordinario per riqualificare e uniformare la zona

Per il futuro dei portici di Piombino si apre uno spiraglio di restyling. Arriva proprio dal palazzo comunale, infatti, la proposta di collaborare con tutti i proprietari degli immobili ubicati in via Petrarca, piazza della Costituzione e via Boccaccio per ridar lustro a questa zona della città.

Per la precisione, il programma prevede un sostanzioso programma di manutenzione e di riqualificazione delle aree di proprietà adibite ad uso pubblico. Per effetto della legge 1150/42, dunque, prevede che a carico del Comune sia la costruzione del pavimento, la manutenzione straordinaria e l’illuminazione dei portici, mentre ai privati spetterà di provvedere alle parti strutturali come solai, colonne, facciate, mezzanini e quanto non di uso pubblico.

I portici cittadini e la piazza hanno assunto negli anni una valenza pubblica, sociale e collettiva; al contempo, sono state tante le polemiche sull’incuria e la fatiscenza che a oggi li caratterizza. Per questo sembrerebbe arrivato il momento di disciplinare un intervento di riqualificazione che veda l’Amministrazione comunale e i privati in stretta sinergia. Una volta che i diversi amministratori metteranno a conoscenza i proprietari degli appartamenti coinvolti, si procederà alla presentazione di una soluzione architettonica che conservi il decoro urbano e il pregio estetico d’insieme.

Sotto controllo anche il formarsi incontrollato di strutture di vario genere anche se funzionale elle attività di vendita dei negozi, sul quale vige una normativa ben nota relativa all’utilizzo del suolo pubblico prospicente l’attività.