Attualità

Una panchina arcobaleno per Piombino, la proposta

Un ordine del giorno per lanciare la proposta del gruppo Piombino Rainbow. L'appello per discuterlo nel Consiglio comunale di lunedì

Piombino Rainbow - Gruppo Valdicornia - Arcigay Livorno lancia un appello al sindaco di Piombino Francesco Ferrari, al presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini e al segretario generale Brancati, nei loro ruoli di responsabili dei lavori del Consiglio di Piombino per poter discutere l'ordine del giorno relativo all'installazione di una panchina dipinta con i colori dell'arcobaleno sul territorio comunale.

La panchina è un dono che il gruppo Piombino Rainbow intende fare alla città con l'organizzazione di un apposito crowdfunding; l'iniziativa a un anno circa dal primo Rivellino Pride Party. A sostegno della proposta i consiglieri di Rifondazione Comunista, Pd, Con Anna Per Piombino e Movimento 5 Stelle che hanno firmato un ordine del giorno congiunto. 

"Ci teniamo a dare un segnale di vicinanza a tutti quei ragazzi e quelle ragazze che si trovano oggetto di atti di bullismo ed offesi per il proprio orientamento sessuale o per la propria identità di genere. Proprio in questi giorni, che ci ricordano il Pride Party dello scorso anno e mentre è imminente la discussione parlamentare sulla legge su omobitransfobia e misoginia, vorremmo che la nostra città confermasse il suo impegno sui diritti civili, un impegno che dura da tanti anni e che l'ha vista coraggiosa protagonista su molti temi", hanno commentato.

"La panchina che vorremmo donare è un simbolo: - hanno aggiunto - il simbolo della civiltà e dell'attenzione alla pari dignità di tutti i cittadini che Piombino ha sempre dimostrato. Per questo siamo qui a chiedervi pubblicamente di inserire l'ordine del giorno tra quelli discutibili nel pomeriggio di lunedì 20 Luglio, al termine dei lavori sul rilancio del nostro territorio, in modo da poter iniziare al più presto il crowdfunding dedicato".