Sport

Union Volley Piombino, sconfitta a testa alta

La compagine ha pagato la propria inesperienza e lo scarso periodo di allenamento in preparazione al torneo

Sconfitta a testa alta, sabato 27 Novembre, per la Union Volley Piombino nella quinta e ultima giornata del girone d’andata del campionato di Prima Divisione di pallavolo femminile. Sul parquet del Torretta Volley Livorno le ragazze di coach Francesca Adorni hanno lottato ben oltre ciò che dica il punteggio di 3 set a 0 (parziali 25-20, 25-17, 25-15). 

Le piombinesi, tra le squadre più giovani del campionato – la compagine è composta quasi esclusivamente da giocatrici di 16 e 17 anni – ha pagato la propria inesperienza e lo scarso periodo di allenamento in preparazione al torneo. “A Livorno, contro la prima della classe – racconta l’allenatrice della Union Volley Piombino, Francesca Adorni – abbiamo giocato una buona partita e a tratti abbiamo reso la vita difficile alle labroniche, specie nel primo set. Stiamo crescendo di partita in partita, ed è un aspetto molto incoraggiante considerando che le ragazze non avevano mai giocato assieme prima d’ora e che hanno iniziato ad allenarsi all’inizio di ottobre, ossia a ridosso dell’inizio del campionato”. Che prosegue: “Siamo state molto tenaci in difesa, sebbene abbiamo commesso troppi errori in ricezione e siamo state poco incisive in attacco. Abbiamo costretto le nostre avversarie a lunghi palleggi e ad un impegno serio nel portare a casa i punti. Nonostante le lacune che ho descritto, sono soddisfatta dei grandi miglioramenti che vedo nel gioco e nel progressivo affiatamento delle ragazze. Credo che nel girone di ritorno potremmo essere ancor più competitive”. La Union Volley Piombino approfitterà adesso della lunga sosta – il campionato riprenderà tra due settimane – per svolgere gli allenamenti in preparazione della prossima gara contro Grosseto, che in classifica è subito sotto le piombinesi.

Union Volley Piombino Prima Divisione: Bertolani, Braccagni, Cappellini, Cardinali, Centiliri, Di Sisto, Fondelli, Guerrieri, Pedroni, Rondelli, Tusoni. All.: F. Adorni, dirigente acc.: L.Testa