Attualità

Addio allo storico allevatore di Chianina

Pagni (Cia Etruria): "Con Edilio se ne va un pezzo importantissimo della nostra Confederazione. Noi tutti ci stringiamo intorno ai suoi figli"

Edilio Giannellin

Cia Etruria esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Edilio Giannellini, storico allevatore di chianina della Val di Cornia.

Nato nel 1934 a Campiglia Marittima, Edilio è stato una pietra miliare della Confederazione, ricoprendo ruoli dirigenziali all’interno della stessa così come nell’ambito dell’associazione allevatori. Tra gli altri incarichi rivestito con carattere e determinazione si ricordano: presidente dell’associazione provinciale allevatori, consigliere nazionale degli allevatori bovini italiani, presidente regionali razza chianina. Giannellini è stato un uomo impegnatissimo nell’attività di allevatore, molto conosciuto e stimato nell’ambiente. Lascia i figli Elena e Edio il quale ha preso le redini dell’azienda creata dal padre. Ad oggi non solo una delle realtà più importanti del territorio ma anche una delle poche rimaste di allevamento di razza chianina. 

“Con Edilio se ne va un pezzo importantissimo della nostra Confederazione - ha detto Cinzia Pagni, presidente Cia Etruria - che ha contribuito a fare la storia e le battaglie del mondo allevatoriale. Noi tutti ci stringiamo intorno ai suoi figli nel ricordarlo con grande affetto”.