Attualità

Nuove osservazioni ai 30 ettari di agrivoltaico

Entro il 27 Novembre vanno inviate le osservazioni al progetto presentato dal gruppo Iren per l'area di Franciana

Foto di repertorio

"L’industrializzazione selvaggia dei nostri campi continua senza sosta. Il nuovo progetto di agrivoltaico coinvolge tre comuni: Piombino, Campiglia Marittima e Suvereto, e rappresenta un’ulteriore minaccia alla tutela del nostro territorio", a ribadirlo è il comitato Terre di Val di Cornia puntando l'attenzione per il nuovo progetto in zona Franciana.

Il progetto è stato presentato dal gruppo Iren e prevederebbe 30 ettari di agrivoltaico in quell'area. I 30 ettari del progetto Franciana si troverebbero tra il mega impianto di Bocca di Cornia (66 ettari) e i 54 ettari del progetto in corso d'istruttoria del gruppo Orta Energy in zona Alturetta.

"Ogni cittadino, azienda, agriturismo, ente e associazione di categoria è invitato a presentare un’osservazione", hanno evidenziato. le osservazioni vanno presentate entro il 27 Novembre 2025. 

"Non possiamo permettere che la nostra terra venga stravolta senza reagire. Grazie a tutte e tutti per la vostra forza, il vostro sostegno e la vostra determinazione. Il Comitato continua a lottare contro questi eco-mostri green e chiama ogni cittadino, azienda, ente, associazione a formulare la propria osservazione attraverso il form presente sul nostro sito https://terredivaldicornia.it/osservazioni-alla-regione-toscana/. Saremo infine presenti giovedì 27 Novembre dalle 18,30 al Neibar di Venturina per raccogliere le osservazioni per chi non è riuscito a farle dal nostro sito", hanno concluso.