Nell’ambito degli interventi di monitoraggio su ponti e infrastrutture della Provincia, da lunedì 24 Marzo inizieranno alcune indagini in sito che interesseranno il ponte sul fiume Cornia, al km 244+ 388 della SP 39 Vecchia Aurelia, a Campiglia Marittima.
Tenuto conto delle attuali limitazioni di carico sul ponte, le operazioni riguarderanno l’acquisizione di dati necessari ad una verifica accurata della struttura. In particolare, saranno eseguiti carotaggi su soletta e intradosso che richiedono la chiusura dell'infrastruttura per il tempo necessario a completare le rilevazioni.
Pertanto, dalle ore 7 di lunedì 24 Marzo e fino alle ore 18 di venerdì 28 Marzo, sarà in vigore l’ordinanza che dispone la chiusura temporanea del transito nel tratto interessato.
Scatteranno dunque alcune modifiche ai trasporti pubblici. Autolinee Toscane ha fatto sapere che tutte le corse delle linee 003-005-008 che partiranno da Piombino-Venturina o Suvereto dopo aver effettuato il transito da Venturina proseguiranno per Riotorto, deviando per la strada SS1 Variante Aurelia. Non transiteranno per la SP39, riprendendo il servizio regolarmente con transito da Riotorto. Inoltre, tutte le corse della linea 005-008-012 in partenza da Follonica/Riotorto, in transito dalla SP39 dirette a Venturina-Suvereto o Piombino, dopo essere transitate da Riotorto, devieranno per la strada SS1 Variante Aurelia e non transiteranno per la SP39.
Gli studenti sul bus della mattina, in transito da San Lorenzo, diretti alle scuole di Follonica dovranno, se il bus sarà in ritardo, scendere alla fermata della Fiera W ed attraversare la strada per prendere la coincidenza con il bus diretto a Follonica.