Attualità

Comunità Slow Food per il carciofo violetto

Ufficializzato il riconoscimento che premia il lavoro svolto dalla condotta Slow Food Costa degli Etruschi. Via anche a un progetto con i giovani

La condotta Slow Food Costa degli Etruschi diventa ufficialmente Comunità Slow Food per la tutela del carciofo violetto della Val di Cornia.

"Per anni abbiamo lavorato a questo progetto, per cui siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto, che premia la nostra tenacia nel perseguire l’obiettivo", hanno commentato dal direttivo Slow Food.

La Comunità del carciofo violetto della Val di Cornia si aggiunge alla neo-nata Comunita’ SFYN (Slow Food Youth Network), un gruppo di giovani che lavorano per migliorare il sistema alimentare.

"La missione Slow Food è proprio questa: tutelare i prodotti in via di estinzione della nostra terra ed il lavoro dei contadini, produttori, pescatori, allevatori, ristoratori e di tutti coloro che, con passione, capacità e professionalità sostengono e tramandano antichi mestieri e tradizioni nel rispetto e nella tutela dell’ambiente. - hanno proseguito dal direttivo - I vari soggetti della comunità, dai produttori che coltivano il prodotto ai nostri cuochi che lo proporranno nei loro menù fino ai soci che cercheranno di valorizzarlo e farlo conoscere ad un pubblico sempre più vasto, lavoreranno in sinergia perché il carciofo violetto occupi nella nostra gastronomia ed economia il ruolo che gli spetta per tradizione ed importanza".