Proseguono i controlli intensificati da parte dei carabinieri della Compagnia di Piombino per prevenire e contrastare le diverse forme di illegalità diffusa, con particolare riguardo alle norme in materia di stupefacenti nell’ottica dell’incremento dei livelli di sicurezza generale.
Numerose le pattuglie, affiancate da personale nel Nucleo carabinieri cinofili di San Rossore, che in orario serale e notturno, hanno effettuato controlli sulle principali arterie stradali della zona, fra Piombino, Campiglia e San Vincenzo, ponendo attenzione anche alla prevenzione di uncidenti stradali causati da comportamenti scorretti alla guida.
All’esito di un controllo domiciliare in località Colmata, i militari hanno denunciato per evasione un 26enne di origini nordafricane, con precedenti di polizia, poiché non trovato presso il proprio domicilio in violazione delle restrizioni impostegli.
Un 39enne, sempre di origini nordafricane, regolare sul territorio nazionale, è stato invece denunciato per essere stato sorpreso alla guida di un’auto senza patente, non avendola mai conseguita, e lo hanno segnalato amministrativamente per il possesso di una modica quantità di cocaina per uso personale.
Sul fronte della prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti, i carabinieri hanno denunciato penalmente due automobilisti.
Un 46enne straniero, nonostante gli evidenti sintomi di ebbrezza, si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento con etilometro e gli è stata sequestrata l'auto ai fini della confisca.
Un 27enne è stato invece sorpreso alla guida sotto effetto di cannabinoidi ed è stato anche segnalato alla competente Prefettura per il possesso di circa 9 grammi di hashish per uso personale.
Sempre sul fronte degli stupefacenti, i carabinieri hanno segnalato ai competenti uffici della Prefettura di Livorno, in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti per fini non terapeutici, un 20enne del posto e un 31enne nordafricano, poiché sorpresi in possesso rispettivamente di 0,64 grammi di hashish ed un grammo circa di marijuana. Presso il domicilio di quest’ultimo il cane Titan dell’Arma ha fiutato e rinvenuto altri 3 grammi della medesima sostanza e 0,64 di hashish.
La droga recuperata è stata sottoposta a sequestro per essere poi distrutta.
Altri due uomini sono stati sanzionati in via amministrativa per ubriachezza molesta, entrambi stranieri ma da tempo dimoranti sul territorio piombinese, perchè, fermati per un controllo sono stati sorpresi in evidente stato di ebbrezza mentre infastidivano altri passanti.
Nel corso del servizio sono state controllate nel complesso 340 persone, 20 persone sottoposte a misura cautelare, e 220 veicoli, elevando 9 contravvenzioni al Codice della strada, per guida senza patente, mancata copertura assicurativa, mancata revisione e guida con uso di cellulare, con sanzioni pecuniarie per complessivi euro 6.500 euro.