Nella giornata di ieri, 15 Gennaio, i carabinieri del Comando Provinciale di Livorno hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, in linea con le direttive condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Livorno, passando al setaccio varie zone del territorio piombinese in ottica di prevenzione e contrasto alle diverse forme di illegalità diffusa.
In tale contesto i militari della Compagnia di Piombino, supportati dai colleghi delle Compagnie di Cecina e Portoferraio, e dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Pisa-San Rossore, dai carabinieri del NIL – Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Livorno, hanno effettuato controlli sulle arterie stradali e sulle aree urbane più sensibili.
40 le persone controllate e 10 verifiche a carico di sottoposti a misure cautelari con obblighi e 30 veicoli controllati in circolazione, rilevate e sanzionate 2 violazioni al codice della strada, per omessa revisione e mancato uso delle cinture di sicurezza.
Sul fronte dell’attività antidroga, i carabinieri hanno segnalato amministrativamente alla competente Prefettura 4 uomini, tra i 22 e i 44 anni, per uso personale di stupefacenti, essendo le stesse trovate in possesso complessivamente di circa un grammo e mezzo di cocaina e di hashish nonché una dose di mezzo grammo di eroina, destinate al consumo individuale, sottoposti a sequestro.
Uno degli assuntori è stato inoltre denunciato a piede libero per guida senza patente, dopo essere stato sorpreso alla guida di ciclomotore senza avere mai conseguito la patente.
Un’altra persona è stata invece denunciata a piede libero in quanto ha provocato un incidente stradale autonomo, danneggiando anche l’arredo urbano mentre si trovava alla guida sotto l’effetto di alcool; infatti, da verifiche dei carabinieri è stata riscontrata positiva all’etilometro, con tasso rilevato più di quattro volte sopra ai livelli consentiti (2,32 g/l). Quindi è scattato anche il ritiro immediato della patente.
Sempre nella medesima attività a largo raggio, altre irregolarità di settore sono state riscontrate, all’esito di verifiche congiunte condotte con i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno e del Nas, presso un esercizio pubblico di Piombino gestito da un uomo di circa 50 anni, di origine straniera, dove i carabinieri hanno appurato l’esistenza di un locale adibito a deposito alimenti non autorizzato e verificato la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo previste dalla normativa di settore. A ciò si è aggiunta anche un’irregolarità della normativa sulla sicurezza sul lavoro, riscontrando il mancato invio di un lavoratore dipendente alla visita medica pre-assuntiva, violazione e che ha comportato la sanzione di oltre 1.400 euro a carico sempre del titolare nonché legale rappresentante.
Controlli sono stati eseguiti anche nelle aree boschive, spesso oggetto di attività illecite connesse allo spaccio di droga, dove i carabinieri hanno rilevato in località Masseto di San Vincenzo un “bivacco” abusivo all’interno di un terreno privato, risultato in precedenza anche utilizzato per attività di spaccio, e che quindi è stato smantellato e sono stati rimossi rifiuti ordinari e speciali trovati sul posto, con ausilio della preposta società di smaltimento.
Nel corso dei controlli, infine, sono state avviate le procedure di espulsione a carico di un cittadino straniero irregolare sul territorio nazionale.