La Batistina con Quantisassi vince il Premio “Michele Martinelli – Vino & Territorio” 2025 nell'ambito del Festival del Vino Val di Cornia DOC.
La particolarità del vino prevede una vinificazione in contenitori di cemento, per favorire l’estrazione dei componenti della buccia e la fermentazione con lieviti naturali sulle bucce, che dura circa 20 giorni con follature e brevi rimontaggi per catturare al meglio l’identità del territorio. La maturazione prosegue in barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio per almeno 18 mesi. L’imbottigliamento avviene senza chiarifica né filtrazione, preservando intatte le qualità organolettiche del vino.
Quantisassi è stato ritenuto un vino colto, profondo e territoriale, che ha saputo conquistare la giuria per equilibrio, struttura e personalità. Un vino di grande carattere ed eleganza, autentica espressione del territorio di Suvereto e del Cabernet Sauvignon, selezionato solo nelle migliori annate.
Questi i vincitori di Categoria: Primo Categoria ROSSO: LeQuerce – Vinalia; Primo Categoria ROSÉ: Az. San Rocco – Syrasol; Primo Categoria BIANCO: Petricci e Del Pianta – Fabula.