Anche in Val di Cornia, come in tutta Italia, sono state promosse iniziative in occasione del Giorno della memoria.
A Campiglia Marittima, oltre all'appuntamento del 26 Gennaio alla saletta La Pira dedicato all'approfondimento de “Le comunità ebraiche in Toscana dal punto di vista sociale e politico nel ’900”, sono state promosse due iniziative in programma mercoledì 28 Gennaio alle 21, con la proiezione del film “One Life” di James Hawes (2023), ispirato alla storia vera di Nicholas Winton, che riuscì a salvare centinaia di bambini ebrei dalla deportazione nazista. Lo spettacolo sarà replicato il giorno successivo alle ore 9,30, in una mattinata riservata alle classi della scuola secondaria di primo grado Carducci. "Un’occasione fondamentale per interrogare il presente attraverso la conoscenza della storia e queste occasioni di approfondimento che uniscono il rigore storico, il linguaggio della cultura e il coinvolgimento delle scuole, sono essenziali affinché la memoria non sia un esercizio formale, ma uno strumento vivo di educazione civica, di contrasto all’indifferenza e di difesa dei valori", hanno commentato dal Comune.
A Piombino, dopo i primi appuntamenti dello scorso 16 e 20 Gennaio, con Tiziano Arrigoni che ha presentato agli studenti il volume scritto con Silvia Trovato “Dalla casa nel bosco al grande mondo. Storie di bambine ebree tra la Toscana e Israele” e l'apertura straordinaria dell'Archivio storico, sono in programma ulteriori incontri, con la collaborazione della professoressa Graziella Poli, che saranno dedicati all’analisi delle complesse dinamiche storiche e politiche del confine orientale tra la fine del XIX e la metà del XX secolo, con particolare riferimento ai conflitti, agli esodi e alle ricadute che tali eventi hanno avuto anche sulla nostra comunità. Inoltre, la biblioteca comunale dal 24 al 31 Gennaio allestirà una vetrina tematica con un’ampia selezione di proposte di lettura dedicate ai temi della Memoria. Sono inoltre previsti incontri di approfondimento rivolti alle scuole cittadine, con particolare riferimento alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, che prevedono la visione di film a tema e momenti di confronto guidato. La giornata del 27 Gennaio invece si è aperta alle ore 9 con la cerimonia della deposizione dei fiori al Parco dei Caduti nei lager nazifascisti, momento di commemorazione delle vittime della Shoah. A seguire, alle ore 10 nella Sala consiliare del Palazzo comunale, si è tenuto l’incontro con gli studenti dell’ISIS Carducci – Volta – Pacinotti dedicato al racconto delle proprie esperienze nel progetto “Storia e Memoria”. "Attraverso queste iniziative, il Comune rinnova il proprio impegno nella custodia della memoria storica e nella promozione dei valori di libertà, democrazia e rispetto, affinché il ricordo del passato continui a essere uno strumento di consapevolezza per il presente e per il futuro", hanno commentato dal Comune.
A San Vincenzo alle 11,30 al cinema teatro Verdi proiezione speciale per le scuole del film 'La zona d'interesse', di Jonathan Glazer. Un'opera che interroga il silenzio, l'indifferenza e la normalità del male. A introdurre i lavori Catia Sonetti, direttrice di Istoreco Livorno (Istituto Storico della Resistenza).
A Suvereto lo scorso sabato si è svolto un reading che ha affrontato la memoria come opera di ascolto e riflessione. "Patrilineare, una storia di fantasmi" Enrico Fink, voce e parola Arlo Bigazzi, musicista membro storico dei CSI.