Attualità

Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro

In Val di Cornia iniziative e presidi per sensibilizzare alla cultura della sicurezza sul lavoro e ricordare chi è morto facendo il proprio lavoro

Foto di repertorio

Domenica 13 Ottobre ricorre la 69esima edizione della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La Val di Cornia risponde all'appello, due le iniziative in programma. 

La Sezione provinciale Anmil di Livorno ha organizzato a San Vincenzo il seguente programma: alle ore 8,30 la S. Messa nella Chiesa di San Vincenzo Ferreri, alle 9,30 il Corteo accompagnato dai gonfaloni delle Pubbliche Amministrazioni e dalle bandiere associative, alle ore 10, nella Sala Consiliare La Torre si svolgerà la cerimonia civile alla presenza delle autorità istituzionali. Saranno presenti il presidente territoriale Anmil Stefano Di Bartolomeo, il presidente della Provincia di Livorno Marida Bessi, il direttore Inail Livorno Carmine Cervo, il questore di Livorno Lorenzo Suraci, l'assessora al Lavoro, formazione e istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco, l'assessora al Lavoro del Comune di Piombino Sabrina Nigro, la sindaca di Suvereto Jessica Pasquini, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali. Oratore ufficiale il sindaco di San Vincenzo Alessandro Bandini. Dopo la cerimonia civile, alle 12,30 ci sarà la deposizione di una corona di alloro presso il monumento dedicato alle vittime del lavoro in Piazza caduti del lavoro alla presenza della Capo di Gabinetto della Prefettura di Livorno Ernesta D'Alessio. 

A Piombino l'associazione Ruggero Toffolutti ha organizzato un presidio in piazza Cappelletti per denunciare l'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro. Dalle 15,30 sarà allestita l'installazione Volevamo invecchiare realizzata da Eraldo Ridi, cofondatore e consigliere dell'associazione. Durante l'iniziativa sarà distribuito un volantino dal titolo "Morire di lavoro, tra complicità e indifferenza".