Raggiunta la Sicilia Francesco Ghini e Jacopo Bertocchi a bordo dell'imbarcazione Ghea carica di parte degli aiuti umanitari diretti a Gaza faranno ritorno in Toscana. I due sono partiti da Genova assieme ad altre imbarcazioni coinvolte nella missione umanitaria Global Sumud Flotilla che coinvolge 44 paesi al mondo uniti per portare aiuti e beni.
Ghini e Bertocchi hanno dato il loro contributo a livello organizzativo raggiungendo Catania. Ora, tempo permettendo, le imbarcazioni provenienti dall'Italia si uniranno a quelle partite da Barcellona nei giorni scorsi e Tunisia in programma nei prossimi.
Dal canale ufficiale della Global Sumud Flotilla arrivano aggiornamenti. "La data è stata posticipata a dopo il 7 Settembre, - si legge nel post di aggiornamento - la flottiglia è ora in navigazione verso la Tunisia, e al fine di rispettare i tempi tecnici di navigazione e coordinazione e coordinare la partenza con il resto della Flotilla, la data di partenza sarà definita in base a quella delle barche da Tunisi. La forza della missione è nella sua globalità".
Restano comunque programmate tutte le iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione in programma nei prossimi giorni in Val di Cornia come in tutta Italia.