Attualità

Il carciofo violetto al Salone del Gusto

Turismo sostenibile e carciofo violetto, l'impegno Slow Food per raccontare la Val di Cornia e la Costa degli Etruschi a Terra Madre

La costa degli Etruschi approda a Terra Madre Salone del Gusto in corso a Torino. Due gli appuntamenti - tra loro collegati - dedicati a questa incantevole zona della nostra regione e ospitati dallo stand di Slow Food Toscana e Vetrina Toscana: il progetto di turismo sostenibile di Riva degli Etruschi e la valorizzazione del carciofo violetto della Val di Cornia.

Riva degli Etruschi è una struttura ricettiva con un modello di business realizzato in collaborazione con Slow food e l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo che punta a lavorare con le piccole realtà locali per valorizzarne le eccellenze, come ad esempio il carciofo violetto della Val di Cornia.

A proposito del carciofo violetto della Val di Cornia, “un’eccellenza locale rilanciata dalla comunità Slow Food nata a Giugno scorso”, ha aggiunto Antonella Nencini, fiduciaria della condotta Slow Food Costa degli Etruschi.