Attualità

Iniziano i saldi estivi, via allo shopping

Sono alte le aspettative dei commercianti in tutta la regione Toscana visto l'andamento a rilento delle vendite primaverili

Partono sabato 6 Luglio i saldi estivi in tutta la regione Toscana e proseguiranno per 60 giorni. Le aspettative, nella provincia di Livorno come a livello nazionale, sono delle più promettenti visto l'andamento a rilento delle vendite primaverili. Nel mese di Maggio si sono registrati cali che in alcuni settori hanno sfiorato il 50 per cento delle vendite rispetto agli standard di stagione. Il caldo arrivato in ritardo, inoltre, ha spinto molti consumatori a rimandare gli acquisti direttamente al periodo dei saldi.

L'acquisto medio per i saldi estivi e per l'abbigliamento e le calzature si aggirerà mediamente sui 220 euro a famiglia e sugli 85 euro a persona, con un valore che si aggira sul 12 per cento dei fatturati annuali dei negozi. Ma per quanto vivaci possano diventare le vendite, e per quanto possano essere importanti i saldi per gli introiti delle imprese, gli incassi dal 6 Luglio al 30 agosto non potranno mai far recuperare le perdite subite, complice anche la concorrenza del web e di alcuni fornitori che anticipano liquidazioni, saldi e offerte.

Puntuale anche quest'anno è arrivata la querelle sulla data di inizio, sulla durata e sulla normativa. 

A proposito di previsioni, ci si aspetta un inizio regolare nei centri a minor impatto turistico, mentre numeri e tendenze positive soprattutto nelle città d'arte e lungo la zona costiera.