Attualità

Tromba d'aria e bombe d'acqua in Val di Cornia

La perturbazione ha interessato il territorio dal tardo pomeriggio di venerdì. A Suvereto guadi chiusi, danni per una tromba d'aria a Riotorto

Tromba d'aria a Riotorto

Il maltempo non ha dato tregua in Val di Cornia. La perturbazione che ha fatto scattare il codice di allerta arancione in tutta la Toscana, ha interessato il territorio dal tardo pomeriggio di venerdì 30 Giugno. Dopo la bufera abbattuta su Livorno nella mattina di venerdì, la perturbazione si è spostata non risparmiando i Comuni della Val di Cornia.

A Suvereto, la copiosa pioggia caduta in breve tempo, oltre 60 centimetri, ha gonfiato corsi d'acqua e fosse. La protezione civile comunale nel pomeriggio di venerdì ha effettuato il giro di ispezione e allertato anche la provincia. I guadi Cornia e Ripopolo sono stati chiusi. L'invito da parte del Comune a prestare la massima prudenza fino alla cessazione dell'allerta. 

A Riotorto, nel Comune di Piombino, sempre nel tardo pomeriggio di venerdì una tromba d'aria ha interessato i terreni dell'azienda Sodi provocando non pochi danni come si può vedere dal video inviato da un lettore.

Nella notte, invece, forti temporali hanno interessato a più riprese il territorio di Piombino. Temporali e autentiche bombe d'acqua con 7.600 fulminazioni in tre ore specialmente sull'area dell'isola d'Elba.

Già dalla mattina di sabato la morsa del maltempo sembra aver allentato la presa.