Attualità

La Val di Cornia vota, affluenza sopra la media

In Italia l'affluenza è del 20 per cento degli aventi diritto al voto, in Toscana del 22. La Val di Cornia, stando ai dati delle ore 12, si dà da fare

Domenica di votazioni per il referendum costituzionale. Mentre in Italia la percentuale di affluenza alle urne si attesta attorno al 20 per cento. Nei cinque Comuni della Val di Cornia l'andamento, secondo il primo aggiornamento delle ore 12, vede già alcuni comuni superare questa soglia. 

Suvereto è il comune dove si è recata alle urne la maggioranza degli aventi diritto: il 28,15 per cento. Seguono Piombino con le percentuali di affluenza al 25,82, Campiglia Marittima il 24,33 e San Vincenzo al 23,64 per cento. A Sassetta ha votato per ora solo il 16,75 per cento degli aventi diritto.

Le urne rimarranno aperte fino alle ore 23. Per votare è necessario presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la propria tessera sanitaria. 

Quello di oggi è un referendum costituzionale, quindi non sarà necessario il raggiungimento del quorum, ovvero non serve che si raggiunga la maggioranza. Il voto, dunque, si baserà sul numero di quanti si sono recati alle urne.