Attualità

Trasporto eccezionale verso la stazione Terna

Il macchinario, lungo 12 metri e 4 metri di altezza con un peso di circa 260 tonnellate, passerà lungo la Geodetica e la 398 dal porto a Suvereto

Il compensatore sincrono Terna

Partirà la sera del 21 Febbraio dal porto di Piombino, il convoglio, lungo 86 metri, che trasporterà il compensatore sincrono che Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, installerà nella stazione elettrica di Suvereto, in provincia di Livorno, dove arriverà tra il 24 e il 25 Febbraio.

Il macchinario, di 12 metri di lunghezza e 4 metri di altezza con un peso di circa 260 tonnellate, è uno degli strumenti utilizzati da Terna per gestire in sicurezza la rete elettrica nazionale. Esso, infatti, ha il compito di regolare la tensione e riducendone al minimo gli sbalzi dovuti all’intermittenza dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, stabilizzando così la rete elettrica e aumentandone l’efficienza.

Viste le grandi dimensioni del convoglio, Terna ha messo in campo eccezionali accorgimenti per evitare disagi per i cittadini e per la circolazione locale. Il percorso, individuato di concerto con le Autorità competenti, prevede l’arrivo presso la stazione elettrica di Suvereto mediante la SP 40 “Base Geodetica” e la SS 398 “Via Val di Cornia”, temporaneamente interdette al pubblico e grazie l’utilizzo di un sovra-ponte in località Poggetto.

I lavori per l’installazione del compensatore all’interno della stazione di Suvereto termineranno entro la fine dell’anno.