Cultura

Gli archivi storici si raccontano online

Archivi Aperti 2020 in digitale. Tra le iniziative della Rete degli archivi storici della provincia ecco quelle previste in Valdicornia

L'archivio della città di Piombino

Dal 23 al 28 Novembre torna Archivi Aperti, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archivistico e documentario pubblico. “Uno sguardo sul futuro, il recupero del passato. Tutela e ri-scoperta del patrimonio collettivo” è il titolo dell’edizione 2020 della manifestazione che quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non potrà contare su visite guidate o mostre documentarie aperte al pubblico.

Per questo i soggetti della rete provinciale degli archivi storici hanno allestito una serie di iniziative da fruire online per presentare il materiale dei loro archivi storici.

A San Vincenzo, l'archivio storico comunale propone “La torre di San Vincenzo nel sistema difensivo costiero. Storia e trasformazioni” e “Il lago, la fattoria e il paesaggio. Le trasformazioni territoriali a San Vincenzo tra ‘800 e ‘900” con la testimonianza di Gilberto Bagattoni, fattore della tenuta Biserno e Rimigliano.

A Piombino, l'archivio storico della città propone tre contributi per scoprire manoscritti, carte, fotografie, documenti dell’antica Piombino e il fondo manoscritto di Romualdo Cardarelli, con letture tratte dal testo Mio padre Romualdo Cardarelli, scritto dalla figlia Margherita.