Attualità

Arrivato il grande caldo, precauzioni e consigli

L'estate è iniziata da pochissimi giorni dopo uno dei Maggio più freddi degli ultimi 50 anni. Come prepararsi al giorno più caldo del 2019

Quello di giovedì 27 Giugno è stato annunciato dagli esperti come il primo giorno più caldo del 2019. Le temperature massime percepite sfioreranno i 40 gradi. Dalle 8 del mattino quando si registreranno 24 gradi si passerà a 38 gradi intorno alle 14.

Alto rischio in tutta la Toscana per le ondate di calore. Anche se la Val di Cornia non è tra le zone rosse è bene ricordare alcuni suggerimenti per far fronte alla prima calura estiva. L'attenzione è rivolta specialmente ad anziani, bambini e alle fasce di popolazione più vulnerabili.

Agli anziani è consigliata l’assunzione di liquidi e non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata (in particolare dalle 11 alle 17). Bere molto è il consiglio più volte ripetuto soprattutto per gli anziani non autosufficienti con decadimento cognitivo, che sentono meno il bisogno di bere e possono stare anche diverse ore senza assumere liquidi. I consigli poi riguardano anche l’abbigliamento: vestiti leggeri, bianchi preferibilmente, di lino e di cotone e non sintetici, ricordarsi di indossare sempre il cappello. Per quanto riguarda l’alimentazione, frutta e verdura sono veri e propri integratori naturali.

I neonati ed i bambini fino ai 4 anni di età sono da considerarsi soggetti a rischio, sensibili agli effetti delle alte temperature e non autonomi sia nella gestione dell’ambiente che li circonda sia nel procurarsi liquidi a sufficienza. Si consiglia di tenerli in un ambiente fresco, sollecitarli a bere abbondantemente (circa un bicchiere di acqua ogni ora) e preparare cibi freschi e leggeri. E' preferibile uscire nelle prime ore del mattino e la sera, evitando l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde. Utilizzare sempre vestiti in tessuti naturali leggeri, copricapi e crema solare.

Anche gli amici a 4 zampe hanno bisogno di cure. Tra i principali consigli c'è quello di garantire sempre la disponibilità di acqua fresca nella ciotola ed evitare di lasciare gli animali dentro l’auto anche per poco tempo, è importante assicurare loro un luogo ombreggiato e ventilato. Da evitare le passeggiate nelle ore più calde della giornata per scongiurare anche il rischio di scottare le zampe sull’asfalto.