Cronaca

Covid-19, aumentano i controlli in Val di Cornia

Forze dell'ordine e polizia municipale intensificano i controlli nel weekend di Pasqua, anche sulle seconde case e agli ingressi in città

Un posto di blocco dei Carabinieri

In previsione delle festività pasquali aumentano i controlli delle forze dell'ordine e della polizia municipale in Val di Cornia per verificare il rispetto dei divieti anti Covid.

Negli ultimi 3 giorni i Carabinieri hanno controllato 230 persone, elevando 24 sanzioni amministrative poiché queste persone, all’atto del controllo, non hanno saputo giustificare il loro spostamento. C’è stato qualcuno che è stato sorpreso al parco pubblico con i figli minori a Venturina, altri che erano intenti a prendere il sole sulle panchine a Piombino, chi ha detto di andare a trovare un amico, chi stava rientrando dalla spiaggia dopo aver pescato, o chi ha ammesso di andare alla seconda casa al mare. Leggi gli articoli consigliati in fondo all'articolo per i report della Guardia di Finanza.

Proprio sul controllo delle seconde case ha annunciato che si concentrerà il Comune di Campiglia, mentre a San Vincenzo e Suvereto l'Amministrazione comunale ha invitano le persone non del posto a non raggiungere le località di vacanza.

“Come sindaci di zona abbiamo chiesto alla Prefettura di rafforzare ed aumentare i controlli per garantire il rispetto delle Prescrizioni governative e comunali. - ha avvisato la sindaca Alberta Ticciati - Per fare un controllo capillare del nostro territorio, la Polizia Municipale ha avuto accesso ai dati dei consumi delle utenze domestiche che, incrociati con altri dati, potrà farci capire se ci sono stati spostamenti e comportamenti non autorizzati, se si è fatto delle autocertificazioni false ecc, con grave rischio anche penale oltre che amministrative”.

“Mi scuso per la durezza e la rigidità di questo modo di informare - dichiara la sindaca Alberta Ticciati - ma serve a non creare ambiguità. A Pasqua si sta a casa. Si rispettano le regole, non si prova ad aggirarle. Questo non solo perché ce lo dice qualcuno e se non si fa si incorre il rischio di pagare multe salate, ma perché ne va della nostra salute. Una raccomandazione però la voglio fare: è necessario qualificare le segnalazioni rispetto a arrivi sospetti o comportamenti sbagliati, per evitare che vigili e carabinieri rischino di essere sballottati a destra e sinistra nel Comune, magari senza arrivare a niente perché la segnalazione non era precisa, oppure perché l’illecito segnalato è insussistente, e vengono distratti da altri controlli, perdendo tempo e non arrivando a niente”.

"Pasqua e Pasquetta quest'anno le dobbiamo trascorrere a casa, con le persone con cui viviamo. - si legge sulla pagina Facebook del Comune di San Vincenzo - Per Pasqua e Pasquetta non si viene a San Vincenzo e chi risiede qui, deve rimanere a casa. Ognuno nella propria casa. I controlli saranno intensificati. Non ci si sposta per andare dai familiari o dai parenti o dagli amici. Chi avrebbe mai pensato che un giorno avremmo rivolto ai nostri ospiti l'appello a non venire da noi! Eppure è necessario, vi diciamo non venite oggi per potervi accogliere con un abbraccio domani". Stesso messaggio sulla pagina del Comune di Suvereto.

"In questi giorni i controlli saranno intensificati. - avvisano da San Vincenzo - Le macchine sulle strade devono essere praticamente zero. All’ingresso del nostro territorio abbiamo le telecamere che registrano il passaggio delle autovetture e vengono memorizzate le targhe. Il controllo sarà serrato e i trasgressori verranno sanzionati con le norme attualmente in essere". 

Anche l’Autorità di Sistema Portuale fa sapere di aver alzato il livello di monitoraggio sui flussi portuali da Piombino verso l’isola d'Elba (leggi qui l'articolo collegato).