Imprese & Professioni

Come cambia l'homeschooling nel 2022: il caso GoStudent

Educazione parentale ed e-learning. L'istruzione tra vecchie istituzioni pedagogiche e nuove tecnologie

Quella dell'homeschooling non è stata una moda passeggera e oggi possiamo affermarlo con una certa sicurezza. Se infatti gli scorsi anni gli effetti della pandemia si facevano ancora sentire, specialmente sul sistema scolastico, il 2022 si è aperto in modo completamente diverso. Sono rimaste, certo, alcune limitazioni per gli studenti e per gli stessi insegnanti ma si tratta di piccolezze in confronto agli enormi problemi che bambini e ragazzi si sono trovati ad affrontare nel 2020 e nel 2021. Nonostante questo, comunque, si continua a parlare di homeschooling e sembra proprio che il fenomeno dell'educazione parentale non accenni a perdere il proprio appeal in Italia.

Il trend prosegue, soprattutto in alcune città del nord e del centro Italia, dove gli studenti che non frequentano la scuola, ma seguono le lezioni direttamente a casa, sono ancora molti.

La piattaforma di ripetizioni GoStudent: un utile supporto per l'homeschooling

Nonostante l'homeschooling abbia preso piede sempre di più nel nostro Paese, rimangono pochi i genitori che riescono a gestire in completa autonomia l'educazione parentale. D'altronde, parliamo di attività che richiedono molto tempo libero a disposizione, ma anche competenze di un certo tipo. Ecco perché la piattaforma di ripetizioni GoStudent si è rivelata nell'ultimo anno uno strumento perfetto per gli studenti impegnati nell'homeschooling. Questo portale, infatti, consente di seguire delle lezioni private su materie specifiche direttamente online , all'interno di un'aula virtuale che offre tutta una serie di strumenti digitali e che consente, quindi, di trarre la massima efficacia dall'e-learning.

Secondo la prima Indagine sull’Istruzione condotta da GoStudent, 1/3 dei genitori italiani intervistati ritiene che le lezioni online siano molto vantaggiose in termini di tempo (36%) e denaro (35%).

GoStudent rappresenta , inoltre, un ottimo supporto per l'homeschooling, anche perché prevede una serie di pacchetti comprensivi di un certo numero di ore che possono essere utilizzate anche per materie diverse. Le tariffe dunque non cambiano in base alla materia ed è possibile utilizzare i propri crediti liberamente, con la massima flessibilità, per seguire lezioni su discipline differenti.

I supporti digitali fanno decollare l'homeschooling

Quel che è certo è che piattaforme come GoStudent stanno fornendo un grande sostegno alla didattica genitoriale , che sta continuando a prendere piede anche per tale ragione. Se i genitori non avessero le moderne tecnologie e gli strumenti digitali a disposizione, incontrerebbero ben più difficoltà nel gestire l'homeschooling. Parliamo insomma di un modello didattico che affonda le proprie radici nel passato, ma che oggi sta tornando in auge anche grazie alle innovazioni introdotte nell'ambito dell'apprendimento e dell'istruzione.