Attualità

Consorzio di bonifica, chi deve pagare e scadenze

Per le tariffe relative al 2017 è stato registrato un lieve aumento. Emessi circa 192mila bollettini per tutto l'ambito del Consorzio di bonifica 5

Foto di archivio

In questi giorni sono arrivati o stanno per arrivare gli avvisi di pagamento del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa relativi all’annualità 2017. 

I tributi sono indirizzati a tutti i proprietari degli immobili individuati nel comprensorio di bonifica, alla data di riferimento del 30 Giugno 2017 e sono calcolati sulla base della rendita catastale per i fabbricati e del reddito dominicale per i terreni, rilevate dagli archivi dell’Agenzia delle Entrate - Ufficio Territorio. Per quest'anno è stato registrato un lieve aumento.

Gli importi annuali, nel rispetto del Piano di Classifica approvato nel 2017 dalla Regione Toscana, strumento per la determinazione del contributo dovuto da ciascun consorziato, tengono dei valori immobiliari e del bilancio preventivo di spesa dell’ente per svolgere le attività di manutenzione ordinaria sui corsi d’acqua, delle opere idrauliche e di bonifica idraulica, ai sensi della L.R. 79/2012. 

Inviati circa 192mila avvisi di pagamento, per un importo totale di 7milioni di euro, distribuiti tra le Costa livornese, Val di Cecina, Val di Cornia, Pecora, Elba e Arcipelago.

La scadenza per il pagamento della bolletta è il 31 Marzo.