Attualità

Covid-19, il bilancio dei contagi in Valdicornia

Ancora nuovi casi di Covid-19 nei Comuni della Valdicornia. A Suvereto la sindaca Pasquini ha fatto il punto rispetto ai 4 focolai

Un nuovo positivo al Covid-19 a Suvereto dove nella giornata di mercoledì 17 Marzo è stata raggiunta la quota di 15 persone attualmente positive. Un numero sopra la soglia critica dei positivi e che ha spinto la sindaca Jessica Pasquini a riunire il Centro operativo comunale per analizzare la situazione Covid e confrontarsi con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Analizzando il quadro epidemiologico la sindaca Pasquini in un video diffuso su Facebook ha fatto sapere che i positivi sono ricollegabili a 4 focolai, 3 piccoli e 1 più grande, e dunque  circoscritti. Quindi nonostante il numero dei positivi, che potrebbe far scattare la zona rossa, il presidente Giani ha accolto la proposta del Comune di attendere venerdì per valutare l'andamento dei contagi. Al momento non è necessario provvedere a misure più restrittive, salvo maggiori controlli.

Sono 10 i nuovi casi di Covid-19 a Piombino. I pazienti positivi sono 7 donne, di 28, 48, 50, 51 53, 75 e 88 anni, e 3 uomini di 21, 39 e 40 anni. Tutti i soggetti sono in buone condizioni di salute isolati nelle proprie abitazioni. Il Dipartimento di prevenzione sta ricostruendo la rete di contatti avuti dai pazienti.

Dal bollettino quotidiano inviato dall'Azienda Usl Toscana nord ovest sono stati segnalati altri 3 casi a Campiglia Marittima e 2 a San Vincenzo.